AVVISI E MODULISTICA PER SERVIZI SCOLASTICI

Data di pubblicazione:
03 Giugno 2022
AVVISI E MODULISTICA PER SERVIZI SCOLASTICI

Gentili famiglie,
per usufruire dei servizi scolastici di mensa e scuolabus occorre seguire le indicazioni sottostanti:

RISTORAZIONE SCOLASTICA

 

La domanda di iscrizione al servizio va presentata solo per gli alunni che frequentano una scuola sita sul territorio comunale e utilizzano per la prima volta il servizio di mensa entro il 15 luglio.

Accedendo con SPID o con CIE allo Sportello on-line del Comune di Trana – Mosaico, dalla home page del sito istituzionale all’indirizzo www.comune.trana.to.it, occorre compilare il modulo Iscrizione servizio mensa scolastica presente nella sezione SERVIZI SCOLASTICI.

 

I pagamenti possono essere effettuati, con il sistema PagoPA direttamente sul sito del Comune di Trana accedendo alla sezione Refezione scolastica on-line o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della propria banca;
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL PagoPA);
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica (a Trana i TABACCAI di Via Roma e di San Bernardino, il bar Sister Cafè di Piazza Libertà) e Banca 5;
  • Presso gli Uffici Postali.

Collegandosi al sito https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/ è possibile trovare l’elenco completo dei PSP attivi.

 

Ricapitolando, dal 1° di febbraio 2022, il pagamento dei pasti deve essere effettuato con il sistema PagoPA:

  • Online, utilizzando carte di credito o prepagate, collegandosi a https://trana.ecivis.it/ECivisWEB/, disponibile 24/24 h, cliccando su “Esegui Ricarica”;
  • Presso gli esercenti accreditati ai pagamenti pagoPa (circuito Sisal, Lottomatica, Tabaccherie etc.) presentando (anche da cellulare) l’avviso di pagamento per la ricarica dell’importo desiderato, che si deve prima creare e scaricare direttamente dal sito https://trana.ecivis.it/ECivisWEB/ selezionando “Esegui ricarica” – “Vuoi pagare e/o creare un avviso di pagamento?”.

 

Le quote di contribuzione attualmente a carico degli utenti residenti nel Comune di Trana che usufruiscono del servizio, approvate con D.C.C. n.  8 del 14/04/2022, vengono  determinate secondo le fasce di reddito, dietro presentazione di attestazione I.S.E.E., nel modo seguente:

 

 

 

SCUOLA DELL’INFANZIA:

 

REDDITO I.S.E.E. DELLA FAMIGLIA RESIDENTE

QUOTA A PASTO 1 FIGLIO

QUOTA A PASTO PIU’ FIGLI

Da €. 0,00 ad €. 3.000,00

€. 0,00

€. 0,00

Da €. 3.000,01 ad €. 5.000,00

€. 1,20

€. 1,10

Da €. 5.000,01 ad €. 9.000,00

€. 3,40

€. 3,30

Da €. 9.000,01 ad €. 12.000,00

€. 4,20

€. 4,10

Da €. 12.000,01 ad €. 15.000,00

€. 4,40

€. 4,30

Oltre €. 15.000,00 ( e/o in mancanza di attestazione ISEE)

€. 4,70

€. 4,60

 

SCUOLA PRIMARIA:

 

REDDITO I.S.E.E. DELLA FAMIGLIA RESIDENTE

QUOTA A PASTO 1 FIGLIO

QUOTA A PASTO PIU’ FIGLI

Da €. 0,00 ad €. 3.000,00

€. 0,00

€. 0,00

Da €. 3.000,01 ad €. 5.000,00

€. 1,20

€. 1,10

Da €. 5.000,01 ad €. 9.000,00

€. 3,70

€. 3,60

Da €. 9.000,01 ad €. 12.000,00

€. 4,50

€. 4,40

Da €. 12.000,01 ad €. 15.000,00

€. 4,70

€. 4,60

Oltre €. 15.000,00 ( e/o in mancanza di attestazione ISEE)

€. 5,00

€. 4,90

 

Per i non residenti non sono previste agevolazioni:

 

NON RESIDENTI

QUOTA A PASTO

Qualunque reddito

€. 6,00

 

Nel caso in cui si sia già iscritti al servizio di mensa scolastica, per poter usufruire delle tariffe agevolate previste per redditi ISEE fino ad € 15.000,00 è necessario accedere con SPID o CIE allo Sportello on-line del Comune di Trana – Mosaico dalla home page del sito istituzionale  www.comune.trana.to.it e compilare il modulo Richiesta tariffe agevolate e diete speciali Mensa Scolastica (per utenti già iscritti) presente nella sezione SERVIZI SCOLASTICI, entro il 15 luglio allegando l’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Familiare (ISEE) in corso di validità. In mancanza di tale richiesta, CHE DEVE ESSERE RIPRESENTATA OGNI ANNO, poiché i redditi possono variare, verrà applicata la tariffa maggiore.

 

Per ottenere eventuali altre riduzioni o esenzioni è necessario rivolgersi esclusivamente ai servizi sociali del Con.I.S.A., i quali valuteranno la situazione della famiglia.

 

Nel caso si necessiti di diete speciali, entro il 15 luglio o comunque entro l’inizio di ogni anno scolastico, occorre accedere allo Sportello on-line del Comune di Trana – Mosaico accessibile dalla home page del sito istituzionale all’indirizzo www.comune.trana.to.it e compilare il modulo Richiesta tariffe agevolate e diete speciali Mensa Scolastica (per utenti già iscritti) presente nella sezione SERVIZI SCOLASTICI allegando copia del certificato medico in corso di validità attestante la patologia o la prova allergica oppure autocertificazione in caso di diete per esigenze etico-religiose.

 

TRASPORTO SCOLASTICO

 

La domanda di iscrizione va presentata ogni anno entro il 15 luglio anche se l’anno precedente si è già stati utenti del servizio, accedendo con SPID o CIE allo Sportello on-line del Comune di Trana – Mosaico accessibile dalla home page del sito istituzionale all’indirizzo www.comune.trana.to.it e compilando il modulo Richiesta iscrizione servizio trasporto scolastico presente nella sezione SERVIZI SCOLASTICI.

In ogni caso le domande saranno accettate al protocollo entro e non oltre il 02/09/2022.

 

Le quote di contribuzione a carico degli utenti residenti nel Comune di Trana che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico, approvate con D.C.C. n.  8 del 14/04/2022, vengono attualemente determinate secondo le fasce di reddito, dietro presentazione di attestazione I.S.E.E. nel modo seguente:

 

REDDITO I.S.E.E. DELLA FAMIGLIA RESIDENTE

QUOTA MENSILE

Da €. 0,00 ad €. 5.000,00

€. 18,00

Da €. 5.000,01 ad €. 9.000,00

€. 20,00

Oltre €. 9.000,00 ( e/o in mancanza di attestazione ISEE)

€. 25,00

 

Per i non residenti non sono previste agevolazioni in base al reddito:

 

NON RESIDENTI

QUOTA MENSILE

Qualunque reddito

€. 30,00

 

Le agevolazioni tariffarie possono essere ottenute compilando il modulo su indicato e allegando l’Attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Familiare (ISEE) dal quale risulti un reddito ISEE non superiore ad € 9.000,00.

 

Per quanto riguarda le modalità di pagamento del servizio di scuolabus, quest’Amministrazione spedirà all’indirizzo di residenza di ciascun alunno utente due avvisi di pari importo da pagare con il sistema PagoPA indicativamente entro ottobre (1° rata per il periodo settembre-dicembre) ed entro marzo (2° rata per il periodo gennaio-giugno). Si ricorda che anche in caso di sola andata o ritorno si dovrà pagare la tariffa intera.

 

Nel caso in cui l’utente non sia in regola con i pagamenti, si applicano le penalità di cui alla deliberazione C.C. n. 8 del 15.03.2005 e s.m.i.

Si prega di conservare le ricevute dei pagamenti effettuati per risolvere eventuali controversie future.

 

Per ulteriori informazioni chiamare il n. 011933105 int. 1.

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 07 Giugno 2022