A chi è rivolto
Descrizione
Con ANPR è possibile richiedere certificati on line senza recarsi allo sportello
Come fare
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, CNS) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Da agosto 2023 è possibile richiedere un certificato in bollo attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e PagoPa.
L'attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, semplificando maggiormente i servizi richiesti dai cittadini alla pubblica amministrazione.
Cosa serve
I cittadini iscritti all’anagrafe potranno scaricare online i seguenti 14 certificati per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- Cittadinanza
- Esistenza in vita
- Residenza
- Residenza AIRE
- Stato civile
- Stato di famiglia
- Residenza in convivenza
- Stato di famiglia AIRE
- Stato di famiglia con rapporti di parentela
- Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- Contratto di Convivenza
Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
Cosa si ottiene
Certificati online con ANPR
Tempi e scadenze
Da agosto 2023 è possibile richiedere un certificato in bollo attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e PagoPa.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
I cittadini devono essere iscritti all’anagrafe per poter scaricare online i certificati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 22/09/2023