Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza sopra riportata.
Nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, è possibile prendere un appuntamento con l’Ufficio Servizi Demografici telefonando al n. 011/933105 - int. 1, per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Per i residenti in Italia in possesso di una carta d’identità cartacea è comunque possibile procedere, anche prima del 03 agosto 2026, al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
La procedura di emissione è gestita dal Ministero dell'Interno: per approfondimenti: www.cartaidentita.interno.gov.it
Per il rilascio occorre presentare:
- una fototessera recente, conforme alle norme ICAO (non più di 6 mesi, a colori su sfondo bianco, a capo scoperto, senza occhiali);
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- la tessera sanitaria riportante il codice fiscale;
- per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Almeno uno dev'essere presente, mentre l'altro, se impossibilitato, può compilare e sottoscrivere la Dichiarazione di assenso al rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio al figlio minore, allegando copia di un proprio documento di identità.
Costo: € 22,21, pagabili solo tramite avviso PAGOPA emesso al momento della procedura.
Tempi: Il sistema inoltra automaticamente la richiesta all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che emette e provvede alla consegna con raccomandata entro sei (6) giorni lavorativi, all'indirizzo indicato.
Altre informazioni utili:
- al momento del rinnovo della CIE, i maggiorenni potranno esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del CNT:www.trapianti.salute.gov.it
A cura di
Ulteriori Informazioni
Ultimo aggiornamento
15/10/2025 15:37