Seguici su
Cerca

Certificati anagrafici on line con ANPR: da agosto 2023 anche in bollo, da marzo 2024 è possibile richiedere anche i certificati elettorali.

Scopri le modalità per scaricare i tuoi certificati anagrafici on line con SPID e CIE comodamente dal tuo computer
Data:
Lunedì, 18 Marzo 2024
Certificati anagrafici on line con ANPR: da agosto 2023 anche in bollo, da marzo 2024 è possibile richiedere anche i certificati elettorali.

Descrizione

A partire dal 15 novembre 2021 é possibile scaricare i certificati anagrafici sotto riportati online in maniera autonoma e gratuita, per se stessi o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi in comune collegandosi all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Per accedere è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato Libero;
  • anagrafico di Unione Civile;
  • di contratto di convivenza.

Da agosto 2023 è possibile richiedere un certificato in bollo attraverso un semplice versamento online. Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l'area riservata di ANPR e PagoPa.

L'attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, semplificando maggiormente i servizi richiesti dai cittadini alla pubblica amministrazione.

Il progetto Anpr è del Ministero dell’Interno e la realizzazione è stata affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

Dal 4 marzo 2024 sono attivi sul portale dell’ANPR - Anagrafe nazionale della popolazione residente (www.anagrafenazionale.interno.it) nuovi servizi che consentiranno ai cittadini di consultare, in modalità telematica, i propri dati elettorali e di scaricare, in formato digitale, il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Le nuove funzionalità sono disponibili grazie all’attività di integrazione delle liste elettorali con i dati anagrafici già presenti in ANPR, così come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD). Questa integrazione permetterà, in futuro, anche di attivare il cosiddetto “Certificato elettorale digitale” in sostituzione delle attuali tessere elettorali cartacee.

L’iniziativa è frutto del lavoro congiunto del Ministero dell’Interno, titolare della banca dati dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, responsabile del coordinamento tecnico-operativo, e di Sogei, partner tecnologico.




A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

19/03/2024 16:43




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri